MyAdvantech Registration

MyAdvantech is a personalized portal for Advantech customers. By becoming an Advantech member, you can receive latest product news, webinar invitations and special eStore offers.

Sign up today to get 24/7 quick access to your account information.

La collaborazione fra Advantech, Intel e VMware apre la strada alla modernizzazione della rete con relè di protezione virtualizzati

3/31/2022
article-pic

La soluzione di virtualizzazione di nuova generazione per la distribuzione alle sottostazioni aiuta ad affrontare le sfide dell'evoluzione della rete elettrica


Mentre le risorse di distribuzione elettrica esistenti si avvicinano alla fine della loro vita utile e devono essere sostituite, le aspettative e le dimensioni della rete elettrica continuano a crescere. Questi impianti in continua espansione, ormai obsoleti, richiedono interventi di miglioramento e ammodernamento per soddisfare le richieste più recenti di operatività, assistenza e fornitura.

Per agevolare le sfide della trasformazione digitale, Advantech, leader nelle piattaforme hardware dell’automazione nelle sottostazioni elettriche e "ruggedized", e Intel Corporation, produttore innovativo di chip a semiconduttori scalabili per soluzioni Internet of Things (IoT), hanno annunciato una collaborazione di ecosistema che punta a fornire una soluzione di virtualizzazione dei relè di protezione (VPR) di nuova generazione per il mercato dei servizi di pubblica utilità. Inoltre, Advantech e Intel hanno coinvolto il gigante delle tecnologie di virtualizzazione, VMware, per assicurarsi il software virtualizzato e l'architettura di rete necessari per la soluzione VPR.

La soluzione VPR, pronta per la commercializzazione, interoperabile e open-source, si integra con numerose soluzioni software di aziende di automazione per aumentare la sicurezza, la protezione, l'affidabilità e la gestibilità di applicazioni di protezione e controllo in tempo reale.

La piattaforma VPR si contraddistingue per le seguenti funzionalità:    

  • Server rugged con certificazione IEC-61850 e ampio intervallo di temperature di esercizio, ottimizzato per CPU Intel Xeon Scalable di terza generazione con numero di core fino a 32 e sicurezza hardware avanzata.
  • Funzioni di commutazione di rete hardware integrate che utilizzano protocolli IEC-61850 in rete High-Availability Seamless Redundancy (HSR) o Parallel Redundancy Protocol (PRP).
  • Intelligent Platform Management Interface (IPMI) per la gestione fuori banda, con impostazioni via hardware e monitoraggio della salute della rete.
  • VMware vCenter per gestione centralizzata del sistema VPR attraverso un unico pannello.
  • VMware Edge Compute Stack con i componenti seguenti:

  1.  Host VMware vSphere ESXi che eseguono VM e Container in tempo reale per ottimizzare le prestazioni 
  2. Scelta di VM o Container per implementare facilmente software di protezione e controllo
  3. VMware vSAN per infrastruttura crittografata iper-convergente

Le applicazioni principali sono la gestione della rete e della sicurezza e la gestione del ciclo di vita delle applicazioni. La virtualizzazione delle funzioni che girano sull'architettura condivisa e aperta aumenta la flessibilità operativa e aiuta a superare i limiti dei vecchi database di dati. Grazie alla virtualizzazione, i dati vengono condivisi fra applicazioni e sistemi, offrendo alle utilities una serie di vantaggi:

  • Riduzione delle spese in contro capitale, poiché serve meno hardware
  • Migliore gestibilità delle applicazioni, con riduzione dei costi di manutenzione
  • Maggiore sicurezza del sistema
  • Operatività migliorata nel complesso

Progettato e costruito specificamente per applicazioni di sottostazione, il server di automazione di potenza Advantech ECU-579 è un componente chiave della soluzione VPR di nuova generazione. 

Grazie alla certificazione TUV IEC 61850-3, il server ECU-579 offre alta affidabilità e stabilità per i sistemi di protezione e controllo delle sottostazioni.

Inoltre, il server di automazione di Advantech è certificato secondo VMware vSphere e ha superato i test vSAN per supportare la virtualizzazione e VT-x per l'esecuzione di sistemi operativi multipli e partizioni indipendenti, tutto su un unico computer. ECU-579 supporta l'intera soluzione VPR con economie di scala, modularità e maggiore efficienza, consentendo di replicare facilmente l'architettura virtuale in sottostazioni nuove ed esistenti.

“Non sarebbe stato possibile realizzare la soluzione VPR senza la stretta collaborazione fra Advantech, Intel e VMware, i principali costruttori di sistemi di protezione e controllo, e aziende di utility innovative,” ha dichiarato Cole Weber, Director of Energy, Advantech Industrial IoT Group. “Siamo entusiasti di vedere la futura convergenza fra l'ambiente OT della sottostazione e il mondo IT, che sfocerà nella nascita di una sottostazione definita a livello software. Siamo costantemente alla ricerca di partnership in settori specifici per aiutare i clienti a realizzare la trasformazione digitale con successo, in un ambiente più sicuro con meno problematiche. Questa collaborazione per lo sviluppo della soluzione VPR, con il server ECU-579 in evidenza, cambia le regole del gioco nell'ammodernamento delle sottostazioni e della rete.” 

La sicurezza è un tema prioritario nel settore dell'energia. Continuando ad affidarsi a infrastrutture obsolete, le utilities si espongono ad attacchi informatici favoriti da sistemi ormai superati. Con le soluzioni di sicurezza intrinseca di VMware e l’offerta di cyber security HW industriale di ADVANTECH, i clienti della soluzione VPR possono implementare un modello di sicurezza Zero Trust su tutti gli ambienti IT distribuiti, per individuare e respingere proattivamente minacce emergenti. Una gestione moderna garantisce la sicurezza IT in ogni punto, con un contesto condiviso in tempo reale e visibilità su tutti gli ambienti.

VMware offre una piattaforma software completa, grazie alla quale i carichi di lavoro in tempo reale come la soluzione di gestione VPR possono girare insieme ad altre macchine virtuali e ad altri container; la piattaforma garantisce isolamento e sicurezza, a parità di prestazioni e affidabilità.

Per maggiori informazioni sulla soluzione di gestione VPR di Advantech, Intel e VMware, e per maggiori informazioni sulle soluzioni hardware di Advantech per potenza ed energia, è possibile contattare il nostro esperto Stefano Ricotta, KAM Energy di Advantech Industrial IoT Group, alla mail stefano.ricotta@advantech.com.


Contact Advantech

Automation (Toll-Free)

00800-2426-8080

Embedded (Toll-Free)

00800-2426-8081

Contact Advantech