
1. standard aperti
2. modularità
3. valore aggiunto oltre all'hardware
Open Standard
L'adozione di open standard per architetture di sistema, protocolli e interfacce aumenta notevolmente l'interoperabilità fra i sistemi, consentendo di seguire più velocemente e facilmente le evoluzioni e le novità del mercato. Le piattaforme edge di Advantech utilizzano molti degli open standard più diffusi nei mercati di computer, IoT e automazione, consentendo agli utilizzatori di integrarsi facilmente, in modalità "plug and play", in un ambiente di automazione eterogeneo.
Ad esempio, OPC UA sta diventando un protocollo di comunicazione sempre più diffuso in Europa. Con le soluzioni di Edge Computing di Advantech, gli utenti possono interagire attraverso questo protocollo, indipendentemente dal tipo di dispositivo edge utilizzato (ad esempio, concentratore, visualizzazione, edge gateway).

Modularità
La scelta del dispositivo è un compromesso fra costi, funzionalità, vincoli ambientali e capacità future.

1. la validazione del sistema può essere effettuata una sola volta, perché ogni immagine del software resterà sempre compatibile a ogni espansione;
2. il costo della soluzione può essere ottimizzato in base alle esigenze specifiche di ogni installazione

- semplifica la manutenzione riducendo il numero di piattaforme utilizzate;
- riduce le scorte di ricambi;
- riduce la complessità di sviluppo di codice grazie all'utilizzo di piattaforme omogenee su diversi profili di installazione.

Ad esempio, il sistema iDoor, lanciato nel 2014, offre attualmente oltre 40 opzioni di espansione su un'ampia gamma di unità di base. Si possono implementare diverse interfacce con una procedura di selezione molto semplice, perché l'integrazione è già garantita.

Valore aggiunto oltre all'hardware
Grazie a queste competenze, i system integrator possono sviluppare progetti con semplici processi di configurazione, senza scrivere codice, avendo la certezza che la soluzione principale è già testata e compatibile con l'hardware sottostante.
Un esempio vincente di piattaforma software edge applicata su diverse opzioni hardware è EdgeLink. Questa combinazione mette a disposizione uno strumento intelligente per la condivisione di protocolli obsoleti, per acquisire facilmente dati da apparecchiature di automazione esistenti come PLC e sistemi di misura e inoltrarli in modo coerente utilizzando protocolli moderni aperti senza bisogno di alcun codice.

Industrial IoT Senior Product Sales Manager & Solution Architect, Advantech
28 aprile 2020